I Servizi Residenziali prevedono la fruizione di servizi alberghieri, di assistenza di base, di assistenza infermieristica e di altri interventi professionali necessari, aventi l’obbiettivo di promuovere la salute dell’Ospite attraverso azioni o metodologie in grado di stimolare e mantenere le capacità residue.

La struttura può accogliere Ospiti con profili di Autosufficienza oppure di Non Autosufficienza

E’ un servizio inserito all’interno di una realtà territoriale, rivolta al sostegno dell’anziano e della sua famiglia con l’obiettivo di ritardare e/o evitare l’accoglienza in struttura residenziale.
E’ un’alternativa per le famiglie che necessitano di un’assistenza qualificata ed economicamente sostenibile.

Compatibilmente con la disponibilità di posti letto e nel rispetto delle procedure previste, la Struttura offre inserimenti temporanei durante tutto l'anno.

L'accoglimento temporaneo è proposto per dare la possibilità ai familiari di una persona non autosufficiente, di norma assistita a domicilio, di recuperare risorse e motivazioni personali messe a dura prova dal pesante carico assistenziale che il proprio congiunto richiede.

L’offerta è di un servizio a carattere temporaneo (massimo 8 settimane) volto a garantire un percorso riabilitativo a pazienti affetti da disabilità modificabili di varia natura (prevalentemente ortopedica o neurologica) che abbiano superato la fase acuta della malattia disabilitante. L'obiettivo è quello di ottenere per il paziente e la sua famiglia la qualità di vita migliore possibile, attraverso interventi di medicina riabilitativa a carattere estensivo, assistenziale e, in caso di disabilità inemendabile, di tipo educativo.

IL MELOGRANO Centro Residenziale di Cure Palliative (Hospice)

Il Centro Residenziale extraospedaliero per le Cure Palliative IL MELOGRANO è dedicato ad accogliere pazienti con malattia neoplastica in fase avanzata e progressiva in cui si riscontra un’inadeguatezza a trattamenti domiciliari, un’impossibilità di un controllo adeguato dei sintomi e la necessità di trattamenti che richiedono un alta assistenza.

L’Ospedale di Comunità nato presso il Centro Servizi Anna Moretti Bonora, è una struttura intermedia tra Ospedale per acuti e assistenza a domicilio.

Esso si rivolge ad un utenza di persone che pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica non possono essere assistite a domicilio per motivi socio-sanitari.

I mini alloggi sono delle unità abitative residenziali finalizzate ad offrire la possibilità ad un soggetto anziano, che presenti ancora un discreto grado di autonomia ed indipendenza, di usufruire di una soluzione residenziale che gli consenta di dimorare in un ambiente domestico più consono alle sopravvenute necessità della vita quotidiana avvalendosi, allo stesso tempo ed in caso di bisogno, di tutti i servizi alberghieri, assistenziali e sanitari all’occorrenza ritenuti utili ed erogabili dalla struttura.