Servizi assistenziali

L’assistenza di base viene garantita dalla presenza di Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) in possesso di specifico diploma di qualifica regionale.

L’attività di assistenza agli Ospiti è svolta nell’arco delle 24 ore e riguarda:

  • l’igiene personale, il bagno, la mobilizzazione, la vestizione e l’alimentazione. Particolare attenzione viene rivolta all’idratazione;
  • l’autosufficienza viene favorita attraverso il controllo della deambulazione e con accorgimenti per una corretta postura durante le condizioni di risposo;
  • viene offerta collaborazione durante le attività atte a favorire la socializzazione degli Ospiti;
  • vengono svolti interventi di controllo per garantire l’incolumità della persona.

Servizi infermieristici

l’attività infermieristica è garantita nelle 24 ore. L’Infermiere è responsabile dell’assistenza generale infermieristica ed esegue: le terapie, i prelievi, le medicazioni, controlla i parametri vitali, l’approvvigionamento dei farmaci e dei presidi sanitari, le loro scadenze e la loro conservazione. L’Infermiere promuove tutte le iniziative di sua competenza per soddisfare i bisogni di salute degli Ospiti e per mantenere un clima di serena collaborazione con le famiglie. Provvede inoltre a registrare e a segnalare ogni elemento utile alla diagnostica medica. Collabora con i Medici e con altre figure professionali per la formulazione del piano di assistenza personalizzato.

Servizio medico

Operano in struttura dei Medici di medicina generale secondo convezione regionale con compiti di diagnosi, cura e prevenzione.

Ognuno di essi è referente di un nucleo specifico di Ospiti. I loro orari permettono di garantire la presenza di almeno un medico in struttura nell’arco di tutta la giornata (8,00 – 18,00).

Di notte o nei giorni festivi il servizio viene garantito dalla Guardia Medica che si attiva su segnalazione dell’Infermiere di turno e la cui sede risulta collocata all’interno del Centro Servizi.

L’informazione sulle proprie condizioni di salute è un diritto fondamentale dell’Ospite per cui i Medici si rendono disponibili per fornire tutti chiarimenti necessari all’Ospite ed ai familiari, nel rispetto della privacy.

Consulenza medica specialistica

Le prestazioni specialistiche e di diagnostica strumentale vengono garantite presso le strutture dell’Azienda ULSS con opportuni percorsi preferenziali per i nostri Ospiti.

Forniture Farmaci

Agli Ospiti non autosufficienti l’Azienda ULSS, nel rispetto delle disposizioni normative regionali, garantisce i farmaci presenti nel Prontuario Ospedaliero attraverso il proprio servizio farmaceutico o, in casi particolari e previa autorizzazione, tramite le farmacie esterne.