Stampa

L’accoglienza in struttura, sia per il nuovo Ospite che per i familiari, è un momento particolarmente delicato.

Esso rappresenta il distacco dal proprio domicilio ed un allontanamento dalle persone e dalle cose affettivamente importanti.

Consapevoli della sofferenza che tutto questo comporta, è importante che questo evento non sia improvvisato, ma organizzato in fasi successive di particolare rilievo:

La presentazione del nuovo Ospite al nucleo di accoglienza (fatta dall’Assistente Sociale qualche giorno prima dell’ingresso) rappresenta il primo momento di conoscenza, valutazione e confronto tra gli operatori che si prenderanno cura di lui.

Nell’arco del primo mese di accoglimento si tiene un altro confronto allargato tra i diversi operatori sopra citati al fine di stendere il “Piano di assistenza individualizzato” che verrà discusso anche con l’Ospite e/o i familiari laddove è possibile.

La gestione dell’accoglimento è curata dalle Assistenti Sociali dell’Ente le quali hanno il compito di informare l’Ospite e i suoi familiari rispetto a: